• Pressofusione alluminio | pressofusione leghe leggere | Pressofusione magnesio | Vacural •

cosa ci chiedono i clientiCosa ci chiedono i clienti

Con quale grado di finitura vengono forniti i componenti?

Quali sono i metodi di controllo e igiene delle leghe che utilizzate?

Come progettate una nuova produzione?

Che differenza c’è tra leghe di magnesio e leghe di alluminio?

RaceboRacebo

Rifimpress fa parte di RACEBO, la Rete che raggruppa le aziende di eccellenza della motor valley bolognese.

VacuralVacural

Rifimpress usa NOX, la pressa in grado di lavorare con processo VACURAL

Primi risultati ottenuti dalla nuova tecnologia sottovuoto NOX

9 novembre 2012

L’innovazione presente in Rifimpress, la pressa IDRA 2200 ton NOX con tecnologia sottovuoto integrale è stata presentata al 31° Congresso Assofond tenutosi a Vicenza il 26-27 ottobre 2012 e al convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Metallurgia tenutosi dal 7 al 9 novembre 2012 a Trento.

Entrambi gli interventi sono stati presentati dall’ingegner Boni di Idra ed hanno portato i risultati delle prime campionature effettuate per la produzione di carter motociclistico, per il quale sono richieste elevate caratteristiche meccanica utilizzando una lega primaria di alluminio, con trattamento termico T6. Dopo il trattamento termico T6, i carter prodotti con tecnologia Nox, non hanno evidenziato blister sulla superficie se non in piccole zone di alcuni componenti. 

La tecnologia presente in Rifimpress rappresenta una possibilità industriale che, pur richiedendo accorgimenti particolari nella realizzazione dello stampo e una maggiore manutenzione in esercizio, garantisce livelli di stabilità qualitativa tali da poter risultare economicamente competitiva. Inoltre la flessibilità dell’impianto che può produrre in modo tradizionale con e senza vuoto, mette a disposizione dei clienti quella flessibilità produttiva indispensabile per affrontare un mercato sempre in evoluzione.

Alleghiamo l’intervento dell’Ing. Boni al congresso Assofond:  Pressofusione Sottovuoto Nox – Rifimpress

Credits:G&M Network - Filosofia e Tecnologia Web