Trasparenza

ECO LABELLING

ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI

Informazioni per l’etichettatura ambientale secondo la Decisione 129/97/CE

Codifica identificativa e indicazioni sulla raccolta dei nostri imballi

 

Politica sui Conflict Minerals

In risposta alle violenze a alle violazioni dei diritti umani nell’estrazione di alcuni minerali dalla “Conflict Region”, che si trova nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) e nei paesi limitrofi, RIFIMPRESS si impegna a sostenere l’obiettivo umanitario di porre fine al violento conflitto di quelle aree.

Le fonderie e le raffinerie sono elementi importanti delle catene di approvvigionamento mondiali di minerali in quanto rappresentano in genere l’ultima fase in cui è possibile garantire effettivamente il rispetto del dovere di diligenza mediante la raccolta, la comunicazione e la verifica delle informazioni sull’origine dei minerali e sulla catena di custodia.

SCARICA IL DOCUMENTO CON LE SPECIFICHE  – Applicabilità Conflict Minerals

 

L’azienda ha adottato il modello 231 e lo sta implementando Modello Organizzativo_ 231-parte generale

WHISTLEBLOWING Rifimpress intende promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti e da un buon sistema di corporate governance. Per questa ragione la Società fornisce la possibilità a dipendenti e a soggetti esterni (business partners, collaboratori, consulenti, clienti, fornitori) di presentare, a tutela dell’integrità della Società, segnalazioni circostanziate di eventuali condotte illecite, situazioni che possano arrecare danno o pregiudizio alla Società, come una frode, un rischio generico o una situazione potenzialmente pericolosa rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (le “Segnalazioni”) che, in buona fede, sulla base della ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, ritengano essersi verificate.
Compili il modulo per inoltrarci la sua segnalazione. Il compito di gestire le segnalazioni è affidato al membro interno dell’Organismo di Vigilanza (OdV) il quale, una volta verificata la rilevanza della Segnalazione ai fini del D.Lgs. 231/01, è tenuto a trasmettere tempestivamente la Segnalazione ricevuta agli altri componenti dell’OdV della Società, mantenendo riservati i dati anagrafici del Segnalante. Inoltrando la Segnalazione, il Segnalante si astiene dall’intraprendere autonome iniziative di analisi e approfondimento.

Alleghiamo la procedura per le segnalazioni e il
Link al portale delle segnalazioni e QRcode

10.1PO02 – Whistleblowing

 

Codice Etico  – Rifimpress

Con delibera del CDA Rifimpress ha deciso di adottare il Codice Etico Aziendale introducendo così una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti e spesso anche fornitori verso i diversi gruppi di stakeholder. Tutto quello che viene fatto per limitare o eliminare gli abusi all’interno delle imprese, si riflette perfettamente all’esterno in termini di maggiore affidabilità e quindi di reputazione.

Codice di condotta Rifimpress

UNI ISO 26000 E BILANCIO SOCIALE

Nel presentare il Bilancio Sociale abbiamo voluto lanciare un messaggio semplice e forte: tutto quello che siamo lo Costruiamo Insieme ogni giorno, attraverso il lavoro, il talento e l’impegno, vogliamo rendere conto degli obiettivi e delle azioni compiuti in coerenza con la nostra missione. Mettiamo in evidenza le linee guida e le prospettive della nostra mission attraverso la descrizione delle nostre iniziative, utilizzando indicatori e tabelle, mettendo al centro le persone, la loro sicurezza, il loro benessere, il rispetto per l’ambiente e l’importanza di essere attivi nel sociale.

 

Investimenti 4.0 Green Transition ottenuti grazie alla finanza agevolata

Progetti cofinanziate dal fondo Europeo di sviluppo regionale

FONDO ENERGIA UNIFIDI _ VISUALIZZA IL PROGETTO ENERGY SAVING_

FONDO ENERGIA ARTIGIANCREDITO _ VISULIZZA IL PROGETTO GREEN TRANSITION

 

 

 

 

INVESTIMENTI PRODUTTIVI FINALIZZATI ALLONNOVAZIONE DELLE IMPRESE _ FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

VISUALIZZA IL PROGETTO